I SOCI

I soci del nostro Club

Giusi Cristiani

Giusi Cristiani

giusicristiani@libero.it

Avvocato, iscritta al Lions Club Potenza Pretoria dal 2013 nata a Melfi il 10.03.1975.

Ivana Enrica Pipponzi

Ivana Enrica Pipponzi

Avvocata patrocinante innanzi alle Magistrature superiori, ha una formazione specifica nell’ambito del diritto di famiglia e dei minori. A seguito di comprovata esperienza specifica, ha ricoperto le cariche di Componente dell’ Osservatorio nazionale di Diritto di Famiglia e dei Minori di Aiga, di Responsabile nazionale del Dipartimento Diritto di Famiglia e Persone, e di Coordinatrice del Dipartimento Persone e Tutela dei Diritti Umani della Fondazione Aiga “T. Bucciarelli”. Già Commissaria regionale per le Pari Opportunità della Regione Basilicata, è l’attuale Consigliera Regionale di Parità effettiva della Basilicata. Coautrice di numerosi volumi editi dalla Maggioli Editore in materia di Diritto di Famiglia, dei minori e delle successioni. Socia Lion del Club Potenza Pretoria dal 28 ottobre 2017.

Gaetano Marsico

Gaetano Marsico

Nato a Potenza il 15.07.1951.Laurea in Giurisprudenza, grafologo peritale e criminale. Ministero dell’Interno, revisore enti locali. Tribunale di Potenza, curatore fallimentare. Ministero di Grazia e Giustizia, revisore dei conti. Iscrizione registro organismi di mediazione. Procura della Repubblica di Potenza, grafologo peritale. Consulente Tecnico del Tribunale di Potenza, Lavoro e contabilità. Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale di Roma, commissario liquidatore. consulenze.marsico@tiscali.it

Rocco D'Amato

Rocco D'Amato

Nato a Corleto Perticara (Pz) nel 1952, ingegnere libero professionista dal 1979. Socio del Lions Club Potenza Pretoria dal 2001. Vive ed opera in Basilicata, soprattutto nelle zone della Val d’Agri e del Potentino.  Profondo conoscitore di storia e cultura del territorio, impegnato nel settore delle associazioni di volontariato per valorizzazione e recupero dei centri storici e delle peculiarità territoriali di Basilicata.  Professionalmente ha legato il suo nome a varie importanti opere infrastrutturali e documenti di programmazione territoriale.  Sposato con Filomena, ha due figli, Pasquale, ingegnere, ed Eugenio, chimico; entrambi vivono e lavorano in Basilicata. ingdamato@virgilio.it

Patrizia Baccari

Patrizia Baccari

Patrizia Baccari è nata a Caserta il 27. 05. 1955 e risiede a Potenza. È docente di Materie Letterarie in pensione . Ha conseguito la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università di Salerno nell’Anno 1978 con 110/110 e Lode. È coniugata dal 1976 con il Colonnello Bruno Pasquale e ha 2 figli , Alberto e Luigi, ed è nonna di due bambine. Il suo ingresso nel Lions Club International risale al 18 Dicembre 1993 quando la N.D. Franca Sironi fu sua Madrina per la presentazione nel Lions Club Tortona Castello (Alessandri-Piemonte). Nel 1996 ,per trasferimento, fece il suo ingresso nel Lions Club Potenza Pretoria con l’allora Pres. Carmen Del Bagno Maioli che le affidò l’incarico di realizzare il Gemellaggio con il Club Lions Tunisi La Marsa. Negli anni ha ricoperto nel Club , nella Circoscrizione e nel Distretto svariati ruoli ed incarichi.

Sergio Longhitano

Sergio Longhitano

sergio.longhitano@unibas.it

Sergio G. Longhitano, nato a Catania nel 1971, è Geologo docente universitario presso UNIBAS dal 2002. Insegna ed attua la propria ricerca scientifica sul territorio della Basilicata su tematiche inerenti aspetti geologici ambientali, delle georisorse e per la ricerca di nuove fonti di energia rinnovabile. E' autore di numerose pubblicazioni in ambito internazionale e ricopre vari ruoli editoriali in diverse collane di letteratura scientifica. Dal 1° giugno 2006 ad oggi ha svolto con convinto impegno diversi ruoli all'interno del Lions Club International ed ha ricoperto le cariche di Presidente di Club (2012-2013) e Presidente della Zona 17 (2018-2019). Sposato, vive a Tito (PZ) al fianco della moglie Marta e delle tre figlie: Aurora, Gaia ed Alice.

Sonia Maugeri

Sonia Maugeri

Sonia Maugeri, nata a Sora (FR), il 17 gennaio 1974, vive a Potenza con marito e figlia. E' avvocato civilista, è stata Consigliere Distrettuale di Disciplina. E' impegnata nel sociale, ha, tra l'altro, redatto il Regolamento per il benessere animale del Città di Potenza. Ha grande passione per l'arte e il design, ama viaggiare. E' legatissima alle sue origini lucane e siciliane: il piccolo borgo di Guardia Perticara e la sorprendente Catania.

Filli Camardese

Filli Camardese

Filli Camardese, laureata in giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli con il massimo dei voti, ha iniziato la professione di Avvocato presso lo studio di famiglia ed in seguito, quale vincitrice di concorso, è stata assunta in Inps ove esercita da oltre 30 anni la stessa professione occupandosi della difesa dell’Istituto presso tutte le Magistrature e Giurisdizioni. Coniugata con Luciano Petrullo e madre di Francesco, entrambi Avvocati. Particolarmente interessata al sociale e ai viaggi,  ama gli animali ed è particolarmente appassionata di cucina che ritiene, assieme alla lingua e ai dialetti, essere strumento di gran valore antropologico.

Gaetano Maria Porretti

Gaetano Maria Porretti

gm.porretti@libero.it

Gaetano Maria Porretti (Tani per gli Amici) è Avvocato, appassionato della sua “Toga” ed esercita la nobilissima Professione Forense dal 1995. Dal 2006 è abilitato al Patrocinio dinanzi alle Magistrature Superiori. È Titolare dello Studio Legale Porretti & Partners in Potenza, Via Pretoria n. 188, con attività dedita principalmente al “Diritto Civile” e particolare esperienza nel “Diritto Bancario”, “Della Responsabilità Civile” e “Delle Successioni”. Ha ricoperto numerosi incarichi nell’Associazionismo Forense (AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati). Dal 2009 felicemente sposato con Giulia Vertone (pure Collega di Studio), è orgogliosissimo e fortunatissimo padre dei tre “Gioielli” Francesco Maria, Teodosio Maria e Giorgio Maria. È anche DJ (però !) ed esercita tale parallela attività abitualmente (e faticosamente, tutto considerato), utilizzando esclusivamente supporti in vinile (dischi veri, di cui ne ha diverse migliaia !) e preferibilmente con sonorità anni ’70-’80-‘90, anche italiane. E’ Fiero di appartenere alla Grande Famiglia dei Lions!